Il progetto CrOSSBOW

Per STRESS, proporsi quale elemento qualificante per una filiera complessa come quella delle costruzioni significa agire in sinergia con i principali stakeholders presenti sul territorio e proiettare le proprie iniziative, da una scala regionale ad una nazionale ed internazionale. Per questo la Società ha cercato sempre di porsi al centro di un network composto da Università, centri di ricerca, imprese e associazioni di categoria con l’obiettivo di mettere in campo attività operative atte a facilitare quei processi di diffusione delle tecnologie sviluppate nei progetti di ricerca e di creazione di nuove opportunità.

Attraverso il progetto “CrOSSBOW” il Distretto STRESS si è prefissato quindi l’obiettivo strategico di potenziare gli strumenti di dialogo permanente e di cooperazione con operatori scientifici e produttivi presenti sul territorio estero, soprattutto extra-europeo.

Con il progetto CrOSSBOW è stata infatti colta l'opportunità, supportata dalla Regione Campania, di delineare quelle traiettorie tecnologiche, “dei ponti”, necessari a guardare oltre confine e oltre la congiuntura nazionale per esportare l'innovazione tecnologica prodotta e, al contempo, individuare dei benchmark cui far riferimento per indirizzare le nuove linee di ricerca mutuando le esperienze che potranno provenire, favorendo azioni di incoming, da processi di cross-pollination.

Nella definizione della scientific research agenda, obiettivo di CrOSSBOW, STRESS è stata affiancata dalla STS e dalla Deloitte Consulting che hanno contribuito a delineare mappe strategiche e individuare i paesi target in cui poter esportare quell’innovazione che il mondo della ricerca ha prodotto in questi anni e che il mondo imprenditoriale ritiene pronta per una fase di “industrializzazione”.

STRESS s.c.ar.l.

STRESS s.c.ar.l., Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia Sismicamente Sicura ed eco-Sostenibile, è una società consortile campana senza fini di lucro, nata nel 2010 attraverso l’integrazione delle eccellenze scientifiche espresse dal territorio e di importanti realtà imprenditoriali operanti a livello nazionale e internazionale. Dal 2012, STRESS è stata designata dal MIUR soggetto attuatore del Distretto ad Alta Tecnologia per le Costruzioni Sostenibili.

STRESS ha come obiettivi, da un lato, quello di facilitare l’integrazione degli input derivanti dall’industria e del know-how sviluppato negli anni dagli istituti di ricerca e, dall’altro, di sviluppare una capacità promozionale al fine di facilitare una diffusione delle tematiche di interesse avviando efficaci processi di trasferimento tecnologico. Attraverso una visione condivisa e un modello organizzativo in grado di massimizzare gli impatti socio-economici delle risorse destinate alla ricerca industriale, e mettendo a sistema il capitale umano e le expertise dei Soci, STRESS conduce progetti di ricerca che puntano a produrre soluzioni innovative per il comparto.

STRESS ha adottato una strategia, condivisa e partecipata, in grado di trasformare il territorio da semplice agglomerato di cose e persone a smart community, efficiente e socialmente innovativa, in cui l’innesto di moderne tecnologie nell’agire quotidiano inciderà direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.

In particolare, il distretto STRESS opera sulle tematiche della sostenibilità, della sicurezza e della resilienza dell’ambiente costruito storico e delle città del futuro, dando centralità alle ricadute sui sistemi sociali e sui sistemi urbani utilizzando un approccio che intende concentrare l’attenzione sulla qualità della vita e il benessere dei cittadini, come indicatori di una gestione positiva delle trasformazioni urbane e dell’utilizzo di risorse naturali.

Le attività di ricerca e sviluppo seguite, prevedono l’attivazione di ogni iniziativa ritenuta opportuna per favorire la nascita, lo sviluppo, e l’insediamento sul territorio campano di imprese appartenenti alla filiera del settore delle costruzioni. In particolare, gli ambiti principali di intervento riguardano il patrimonio culturale, le Infrastrutture e le Reti, l’efficienza energetica e degli edifici, i materiali sostenibili, la Sicurezza Urbana e Territoriale, la Domotica, ICT ed i sistemi Tecnologici Innovativi, la valutazione della sostenibilità, i materiali innovativi, il ciclo delle acque per uso residenziale, la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Proprio grazie a questa multidisciplinarità, STRESS si pone al centro di un network composto da Università, centri di ricerca, imprese e associazioni di categoria con l’obiettivo di mettere in campo attività operative atte a facilitare quei processi di diffusione delle tecnologie sviluppate nei progetti di ricerca e nella creazione di nuove opportunità anche a livello internazionale. Il Distretto ad Alta Tecnologia STRESS, conta ad oggi 19 soci suddivisi in: enti pubblici, consorzi di ricerca, produttori di materiali, imprese di costruzioni, società di servizi di ingegneria, società di consulenza informatica e di servizi energetici.

Per maggiori informazioni: www.stress-scarl.com